Primavera – prove tecniche




Come ogni anno è arrivata la primavera e con questa il momento di  dare una “rassettata” al giardino.
Dopo quasi 5 mesi dall’ultimo intervento manutentivo, dovrò curare le aiuole, che pullulano di infestanti, vangare / zappare l’orto, creare una nuova linea di irrigazione per la fioriera che ho intenzione di fare e potare la siepe di alloro.
A tal proposito ho appena acquistato un nuovo tagliasiepi elettrico Bosch, dopo aver letto diverse recensioni positive ,  varie parti per la linea di irrigazione e un nuovo programmatore.
Ho intenzione di piantare anche alcuni alberi da frutto, cosa che dovrò pianificare con calma, così come dovrò pianificare i momenti liberi che ho a disposizione per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile.
Spero di riuscire a fare tutti i lavori seguendo la tabella di marcia, secondo la quale dovrei terminare tutti i lavori entro i primi giorni di maggio.
L’operazione sicuramente più onerosa  in termini di tempo riguarderà la  potatura della siepe, in quanto è diventata veramente alta e folta.
Spero che le recensioni positive che mi hanno portato ad acquistare il tagliasiepi elettrico sopracitato siano veritiere, anche se apparentemente il potasiepi sembra di ottima qualità.
Mi piacerebbe anche riuscire a dare una passata di impregnante alla casetta degli attrezzi, anche se il poco tempo a disposizione  potrebbe non bastare per tutti i lavori in questione.
Le previsioni mettono pioggia per la prossima settimana, questo non aiuta di certo il progresso dei lavori.
Rimane anche il dubbio su cosa piantare nell’orto quest’anno, visto che lo spazio non è illimitato; mi piacerebbe tentare con le zucche! Chissà cosa ne uscirebbe.
Le zucchine sono andate alla grande anche se è risaputo che non è particolarmente difficile coltivarle.
Devo anche capire come gestire in modo “biologico” eventuali parassiti / malattie funginee, in quanto preferirei non applicare trattamenti chimici alla frutta e verdura che finiranno sulla mia Tavola.
Marzia (mia moglie) mi da sempre una grandissima mano, quest’anno le toccherà strappare un be po’ di erbacce ,sempre meglio che potare la siepe, anche se non vedo l’ora di usare il nuovo tagliasiepe elettrico.
Con questo preve post inauguro il mio blog, giusto qualche pensiero in libertà; non so se ne scriverò altri ma se lo farò, vi aggiornerò sullo “stato lavori” magari con qualche fotografia del mio giardino.
Ho creato questo spazio giusto come passatempo e non aspettatevi aggiornamenti molto frequenti, piuttosto chissà se qualcuno leggerà mai queste righe…chi lo sa.
Detto questo posso spegnere il PC e dedicarmi ad una passeggiata con Spike (il mio cane) e fare un paio di tiri al frisbee in giardino. Ora che ci penso dovrò anche rinnovare il suo collare antipulci onde evitare che qualche “zecca” gli si attacchi addosso.
Ciao a tutti e buona primavera, e per chi come me ha un grande giardino…buon lavoro!

Commenti